Abetone

Posto a 1388 metri s.l.m., è il centro dell'omonimo comprensorio turistico.
Abetone è senza dubbio la meta turistica di montagna più famosa e ambita del Centro Italia, sia d'inverno, grazie ai suoi 50 km di piste, che d'estate, in virtù dei numerosi sentieri trekking che permettono lunghe passeggiate in mezzo alla natura e a splendidi paesaggi che l'Abetone offre.

Abetone d'Inverno: piste da sci e impianti sciistici

L'attrazione turistica principale dell'Abetone nella stagione invernale è rappresentata dalla sua vocazione sciistica; Abetone è meta fondamentale per tutti gli appassionati degli sport alpini, dal principiante all'esperto, che potranno sfruttare 50 chilometri di piste e 22 impianti di risalita gestiti dal consorzio Multipass.
Si può praticare anche lo sci di fondo su due piste ad anello per un totale di 15 chilometri.
Il comprensorio sciistico dell'Abetone è diviso in tre zone: la prima costituita prevalentemente dagli impianti storici, ovvero Selletta, Fivizzani, Riva; la seconda comprende le piste sul versante emiliano, Stucchi e Pulicchio, e le tre piste Zeno ideate dal famoso sciatore Zeno Colò, nato all'Abetone nel 1920; nella terza zona rientrano le piste della Val di Luce.

Sono presenti diverse Scuole di sci e snowboard che organizzano lezioni individuali o collettive di gruppo sia per principianti che agonisti; a vostra disposizione anche Noleggi sci e snowboard e Laboratori per la manutenzione dell'attrezzatura.

Abetone d'Estate: natura e trekking

Abetone nella stagione estiva si trasforma in un centro turistico in grado di soddisfare le esigenze di coloro che vogliono godersi momenti di relax e un po' di refrigerio, allontanandosi dall'afa delle città, facendo lunghe passeggiate, a piedi o in mountain bike, oppure praticando il tennis o il calcetto.

Suggestivo è il cammino che da Boscolungo, dopo circa due ore e mezzo, porta al monte Libro Aperto che permetterà all'escursionista di godere di un panorama infinito.

Ecco in dettaglio le strutture che l'Abetone è in grado di offrire nella stagione estiva:
- I rifugi e gli impianti di risalita della Selletta, Pulicchio, Passo di Annibale e Monte Gomito;
- Abetone Gravity Park per provare l'emozione del downhill e del freeride in mountain bike;
- 2 campi da tennis e un campo di calcetto con illuminazione notturna;
- Piscina coperta a Boscolungo in luglio e agosto ma anche nella stagione invernale;
- Un bocciodromo vicino al campo scuola di Le Regine;
- Un percorso vita nella foresta dei faggi raggiungibile a piedi da Le Regine;
- Il Lago Verde per la pesca sportiva aperto tutti i giorni luglio e agosto a 5 km da Le Regine.

Principali distanze:
Pistoia 15 Km
San Marcello 13 Km
Abetone 27 Km
Firenze 53 Km
Lucca 55 Km
Garfagnana 60 Km
Pisa 75 Km
Siena 110 Km